2021: Buon lavoro, buon Coworking e buona vita a tutti. Anche a chi ha appena scoperto lo Smart Working!
Nel 2020 abbiamo assistito ad un utilizzo sempre più diffuso di quello che tutti hanno definito smart-working.
Ma siamo davvero sicuri che il lavoro sia diventato più Smart?
Lavorare da casa non sempre ha coinciso con maggiore sostenibilità: la produttività è sicuramente aumentata e il tempo che tutti impiegavamo per spostarci da casa all’ufficio è stato dedicato ad altro.
Questo è però coinciso, in molti casi, con un orario di lavoro sempre più lungo, con una contrazione dei momenti di relax come la pausa pranzo, e un maggiore stress nella gestione di famiglia e lavoro negli stessi spazi che si sono rivelati inadeguati.
Sarebbe opportuno, secondo noi, definire il fenomeno a cui siamo assistendo come un aumento del remote working, ovvero del lavoro da remoto, che è sicuramente un passo importante verso il concetto di smart working ma non ne è l’unica componente.
Una conquista importante di quest’anno è stato realizzare due cose:
1.
L’ufficio non deve per forza coincidere con un luogo fisico fisso, ma può essere ovunque ci siano le condizioni per poter lavorare in modo sostenibile
2.
Oltre all’ambiente, alla struttura e ai servizi, sono fondamentali le relazioni che si creano nel luogo di lavoro
Entrambi i punti sono sempre stati ben presenti nella nostra mente fin da quando abbiamo deciso di creare un Coworking all’interno degli spazi che già ospitavano la nostra attività.
Proprio per questi due motivi, tra l’altro, abbiamo deciso di diventare affiliati Rete Cowo®: nei 10 punti del loro Coworking Manifesto abbiamo ritrovato tutto quello che ci ha guidato nella scelta iniziale, ovvero la cura delle relazioni e la sostenibilità al primo posto.
Ci piace pensare che da noi il lavoro fosse “Smart” ben prima che andasse di moda! 😎
Al Cowo® Legnano Coworking abbiamo creato un posto dove allegria e buonumore sono sempre presenti, dove i nostri coworker trovano spazi che favoriscono la concentrazione ma anche zone dove poter condividere idee e momenti di relax tutti insieme: l’affiatamento della community è per noi motivo di orgoglio e un punto a cui prestiamo particolare attenzione.
Lo Spazio Eventi, poi, è sempre in fermento: fin dalla nostra inaugurazione si sono svolti eventi privati, meeting, workshops, che speriamo di poter ospitare nuovamente prestissimo!
Con quest’ultima speranza vogliamo augurare a tutta la community buon inizio e buon anno di lavoro e di vita!
.