Benvenuto Gioco del Palio: la sfida “young” del Palio di Legnano, dove le contrade combattono a colpi di quiz!

Qui a Legnano, la vulcanica redazione di SempioneNews ha preparato tutto: ora il “Gioco del Palio”, di cui vi avevamo dato anticipazione qualche giorno fa, è pronto per partire.

Ma… che cos’è il Gioco del Palio? Presto detto: in attesa del Palio vero e proprio, nasce un gioco riservato ai più giovani, che aiuta a mantenere vivo lo spirito agonistico, e al tempo stesso preserva la memoria storica delle nostre contrade. E’ un gioco, si basa su domande relative alla storia di Legnano, ed anche una sfida a calcetto! Tutto da LegnanoCoworking!

Eh sì, il nostro mitico CowoSpace – lo spazio eventi di LegnanoCoworking – è prontissimo, grazie al gran lavoro fatto dai collaboratori di SempioneNews per sviluppare questa nuova idea.

La sfida ripropone in chiave “quiz” lo spirito di sfida e battaglia tra contrade che contraddistingue la manifestazione da centinaia di anni.

Gioco del Palio di Legnano al Coworking

È previsto infatti un vero e proprio torneo, in cui le varie fazioni procederanno, eliminatoria dopo eliminatoria, a sfidarsi l’una con l’altra, a colpi di… risposte sul modello del gioco a quiz a squadre.

Ogni squadra partecipante sarà composta da tre membri, di cui due giovani e uno senior, e si sfideranno su una serie di temi.

Inizialmente, i quesiti riguarderanno la storia e la realtà della propria Contrada (ieri e oggi) con risposta improntata al criterio del “Vero o Falso?”, poi si passerà ai temi relativi al Palio, alla Battaglia, al Collegio dei Capitani con domande “aperte” (dove la risposta giusta andrà trovata in una rosa di quattro).

Infine, sarà poi il momento dello scontro finale sul combattutissimo terreno di un… calcetto sulle cui manopole si cimenteranno le stesse coppie.

Mentre scriviamo è stato già estratto, a cura del gran maestro Alberto Oldrini, il sorteggio relativo all’ordine di entrata in gara. 

Si sfideranno quindi:

Sant’Erasmo vs. Sant’Ambrogio

San Magno vs. La Flora

Legnarello vs. San Bernardino

San Domenico vs. San Martino

Non è una trovata fantastica? Siamo orgogliosi di fornire – come LegnanoCoworking – la base per lo svolgimento di questo bellissimo gioco. Non dimenticate di seguire il gioco online, dal 14 maggio! Buona fortuna e che vinca la contrada migliore!

Legnano: Gioco del Palio

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.